Ipertensione felina

gatto

I gatti soffrono di molti problemi di salute simili ai nostri. Uno di questi è l’ IPERTENSIONE, ossia  la pressione alta. L’ipertensione è molto comune ed è potenzialmente molto pericolosa. Molto spesso l’ipertensione nei felini si sviluppa concomitantemente ad un altra patologia (per esempio : insufficienza renale cronica, ipertiroidismo o altro).

 

Quali gatti sono maggiormente a rischio di sviluppare ipertensione?

É molto comune nei gatti adulti-anziani, dai 7 di età.

Quali sono le conseguenze dell’ipertensione nei gatti?

La pressione alta è potenzialmente molto pericolosa. L’ipertensione può causare seri danni agli occhi, ai reni, al cuore e al cervello del gatto.

Come si riconosce l’ipertensione nei gatti?

Viene spesso definita “KILLER SILENZIOSO” perché in molti casi non sono visibili segni evidenti di ipertensione finché non compaiono danni significativi. Come ad esempio improvvisa cecità.

Per questo motivo è importante effettuare screening preventivi regolari (una o due volte l’anno) a partire dai 7 anni di età del tuo gatto.

Come si diagnostica l’ipertensione nei gatti?

Con la misurazione della pressione sanguigna come in umana!

Viene sistemato un manicotto gonfiabile sull’arto o sulla coda del gatto; questo è collegato ad uno strumento molto sensibile per rilevare il flusso ematico e quindi rilevare la pressione sanguigna.

Se il tuo gatto dal veterinario si stressa o è ansioso, può avere un temporaneo aumento della pressione sanguigna, conosciuto come effetto “camice bianco”. Nella nostra struttura certificata cat-friendly (ISFM) i veterinari sanno come ridurre gli effetti dello stress e e di altre possibili interferenze nella misurazione della pressione. Talvolta è necessario ripetere più volte la misurazione della pressione in tempi diversi.

Come si tratta l’ipertensione nei gatti?

Innanzitutto quando ad un gatto viene diagnosticata ipertensione, è necessario indagare per valutare la presenza di una patologia concomitante come insufficienza renale cronica, ipertiroidismo o altro e quindi trattarla. Poi, come in umana, la si tratta con farmaci, da somministrare tutti i giorni, che abbassano la pressione sanguigna (detti anti-ipertensivi).

Cosa aspetti? Chiama il numero 0331 784876 e prenota un appuntamento per la misurazione della pressione del tuo gatto!!