Sterilizzazione gatti maschi e femmine

gatto

L’intervento di sterilizzazione viene eseguito in maniera programmata: durante la visita di routine del gattino viene definito il giorno dell’intervento. L’intervento viene eseguito in day-hospital: il gattino viene portato in struttura la mattina e sarà pronto per tornare a casa già nel pomeriggio.  Talvolta è necessario eseguire esami pre operatori: dipende dalla razza, età e dall’ esito della visita clinica.

Come preparare il gatto per l’intervento?

E’ richiesto un periodo di digiuno (no cibo, si acqua) di circa 8h prima dell’intervento.

Trovate consigli per il trasporto del vostro gatto in clinica nella pagina “cat friendly clinic” del nostro sito: clicca qui!

A che età si può eseguire l’intervento di sterilizzazione?

Presso la nostra struttura eseguiamo interventi di sterilizzazione generalmente a partire dal quinto mese di età del gatto. Tuttavia è possibile eseguire l’intervento anche prima o successivamente a tale età.

Punti di forza dell’intervento di sterilizzazione DEL GATTO maschio e femmina presso la nostra struttura certificata “a misura di gatto” (ISFM) 🐱 *

  • NO utilizzo di collare di elisabetta/tutina per proteggere la ferita –> ritorno alla vita normale senza stress

*in rari casi viene consigliato utilizzo di collare di elisabetta/tutina.

  • NO ritorno in clinica per togliere i punti di sutura della ferita –> nessuno stress di eseguire un altro viaggio in auto e niente “stress da camice bianco”
  • NO utilizzo di antibiotici postoperatori –> niente fatica per il proprietario e niente stress per il gatto in quanto non c’è necessità di eseguire terapia antibiotica per bocca a casa

Come gestire il gatto nei giorni seguenti all’intervento?

Il vostro gatto ritorna alla sua vita quotidiana già dalla sera stessa. Viene consigliato di proporre del cibo in quantità ridotta rispetto al normale la sera del ritiro dalla clinica. Dal giorno successivo all’ intervento può riprendere la sua normale quotidianità.

Altri suggerimenti

Al momento della sterilizzazione viene fortemente consigliato l’esecuzione dei test sierologici per la
valutazione di due importanti malattie infettive del gatto: la FIV (immunodeficienza felina) e la FeLV (leucemia felina). Per l’esecuzione del test è necessario eseguire un prelievo di sangue, bastano 4 gocce. L’esecuzione di tale prelievo viene eseguito quando l’animale è in anestesia, quindi evitiamo di esporre il gatto allo stress e fastidio della puntura. In base agli esiti del test vengono fornite le opportune informazioni. In particolare, qualora l’esito del test FeLV fosse negativo, viene consigliata l’esecuzione del rispettivo vaccino.

Eseguiamo interventi di sterilizzazione tutti i giorni della settimana su appuntamento ☎ 0331 784876